Chi Siamo

Chi Siamo

Il gruppo di ricerca Dementia Friendly Italia nasce nel 2016 all’ interno del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali dell’Università di Bergamo. Ne fanno parte Francesca Morganti, Paride Braibanti, Emanuela Zappella, Paola Savoldelli, Francesca Brivio e Daniele Rigoni.

Principale obiettivo del gruppo è quello di promuovere una cultura Dementia Friendly nei territori urbani, analizzando i contesti, le attività, i discorsi e le relazioni che si costruiscono intorno e insieme alle persone con demenza. A partire da questa comprensione situata dei contesti, il gruppo progetta e mette in gioco interventi mirati, specificamente calibrati a supportare un cambiamento inclusivo nei confronti delle persone con particolare fragilità cognitiva.

Principali luoghi di intervento sono le scuole, i luoghi di lavoro, le comunità urbane, le famiglie e tutte le altre forme di realtà sociale che possono aver bisogno di un supporto nel costruire discorsi più amichevoli nei confronti dei propri vicini, familiari, clienti e/o colleghi che vivono con la demenza.

Per rendere possibile tutto questo vengono di volta in volta pensati e realizzati strumenti educativi ad hoc, che spaziano dalla formazione in aula alle forme di educazione interattive e condivisibili via web di cui ViveDe è un esempio.

Francesca Morganti

Professore Associato
Francesca Morganti è professore associato all’Università di Bergamo dove insegna Psicobiologia e Psicologia delle età della vita (età adulta e anziana). Come neuropsicologa clinica si occupa di valutazione e trattamento dei disturbi neuro-cognitivi nei contesti urbani, anche attraverso l’uso di nuove tecnologie.

Paride Braibanti

Ricercatore
Paride Braibanti è ricercatore all’Università di Bergamo dove insegna Psicologia della Salute nelle età della vita.

Emanuela Zappella

Dottore di Ricerca
Emanuela Zappella, dottore di ricerca in Formazione della Persona e Mercato del Lavoro presso l’Università degli Studi di Bergamo. Si occupa di progettazione e realizzazione di percorsi scolastici e professionali per le persone con disabilità e di valutazione della qualità della vita dei soggetti fragili in ottica inclusiva.

Paola Savoldelli

Neuropsicologa Clinica
Paola Savoldelli è Laureata in Psicologia Clinica presso l’Università di Bergamo. Come neuropsicologa clinica si occupa di valutazione e riabilitazione delle funzioni cognitive nell’anziano fragile e con demenza.

Francesca Brivio

Specializzanda in Psicologia della Salute
Francesca Brivio è Laureata in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione all’Università Cattolica di Milano. E’ specializzanda in Psicologia della Salute. Si occupa di attività di ricerca in collaborazione con l’Università di Bergamo sui temi legati alla promozione della salute all’interno della comunità e allo sviluppo di servizi e territori inclusivi sui temi dell’autismo, anziani, affido e tecnologie all’interno della didattica. È inoltre coordinatrice di un servizio sulle politiche giovanili e formatrice in corsi rivolti agli operatori pubblici e mediatori culturali.

Daniele Rigoni

Laureato in Psicologia Clinica
Daniele Rigoni, laureato in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi di Bergamo, si occupa di formazione negli ambiti della comunicazione e dell’organizzazione e di tutoraggio su tematiche lavorative. Si è interessato al tema dello stress, con particolare riferimento alle componenti psicocorporee e al tema dell’embodiment.